L'interpretazione dei sogni

4 commenti:

  1. stanotte ho sognato ke io e mio marito eravamo in una camera a casa nostra (considerare ke casa nostra nn la sogno mai in genere...mentre stavolta si) e con noi c'era anke il nostro cane e un bambino (non abbiamo figli) sui 2 anni o 1 anno e mezzo, ke nn ho capito bene se fosse nostro o no. xò era mezzo orientale....tipo giapponese. ad ogni modo ho fatto il sogno stamattina poco prima di alzarmi e nel sogno (come nella realtà) mio marito stava x uscire x andare al lavoro, quando ci accorgiamo ke il bambino sembra vedere qualcosa ke noi nn vediamo, tipo una presenza, e indietreggia terrorizzato uscendo da quella camera...poi ritorna dentro e si siede per terra come se parlasse o giocasse con quest'essere. io a quel punto supplico mio marito di nn andare al lavoro e di nn lasciarmi sola a casa....il cane a quel punto nn lo vedo +, nn capisco se lui e il bimbo sono la stessa cosa o meno.....ma il bambino sembra diventare anke lui cattivo come quella presenza, come influenzato da questa cosa. noi terrorizzati nn sappiamo se fargli qualke domanda x capire con ki parla lui o se fuggire. alla fine scappiamo. mio marito si avvia alla makkina e io scendendo le scale suono al campanello dei vicini x kiedere aiuto... (non andiamo d'accordo col vicinato nella realtà) questi mi aprono ma subito noto 1 atmosfera strana...stavano pranzando ma un piatto era rovesciato e con lui la minestra.....capisco ke anke loro sono cattivi e cosi mi precipito verso la porta e vado fuori dal palazzo.....ma il parkeggio è lontanissimo (nella realtà no) e sul viale ke porta alla makkina c'è un vento pazzesco ke mi blocca quasi le gambe....vorrei kiamare mio marito ma il cell nn prende....alla fine funziona ed è lui a kiamarmi....gli dico ke faccio difficoltà a raggiungerlo ma lui mi sta aspettando....ma mentre parliamo mi sveglio......ke angoscia....



    cosa significa secondo voi? in passato ne ho fatti altri cosi strani...poi magari ve li scrivo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Anna.

    Innanzitutto grazie di esservi rivolta a noi.

    Sebbene il sogno possa sembrare molto complesso, ricondurrei a 3 gli elementi portanti.

    Innanzitutto il bambino, che spesso indica una novità. Il fatto che abbia i tratti asiatici, nel caso voi o vostro marito non gli abbiate, indica che questa novità vi coglierà di sorpresa.

    La "presenza" negativa che percepite, dato che si trova nella vostra camera da letto e "gioca" con il bambino, la interpreterei come gli effetti che la novità porterà con sè, sia nella vita coniugale (in casa e in particolare in camera da letto) sia nella vita sociale (i vicini di casa).

    Infine la fuga in cui voi e vostro marito vi separate e non riuscite a ricongiungervi. Questo rafforza e se vogliamo esplicita meglio il concetto di prima, ovvero i cambiamenti nel rapporto di coppia e l'allontanamento.

    Per concludere interpreterei il sogno così: nella vostra vita c'è appena stato (o ci sarà a breve) un cambiamento grosso del quale avete paura o che vi causa malessere, e temete che questo provocherà un allontanamento tra voi e vostro marito nonchè un cambiamento generale nella vostra vita casalinga e sociale.

    Tuttavia vostro marito vi chiama e vi aspetta, quindi non temete: il vento non sarà poi così forte!

    Speriamo di esservi stati utili.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno. Vi vorrei raccontare i miei sogni:
    Due sogni in uno. Il primo è che avevo perso tre denti ma quando mi sono caduti nelle mani erano denti finti enormi di plastica e mio padre mi disse "Bravo". Mentre il secodno è un pò più complesso. Allora io nella realtà dovevo andare al concerto di Marracash Sabato scorso ma fu rinviato e devo andare stasera. Nel sogno l'autista che doveva portarmi la mi manda un messaggio e mi dice "Concerto rinviato, convegno il 1-10-11." Sembrava tutto vero e infatti quando mi sono alzato ho controllato i messaggi e non era vero niente. Mi dite che vuol dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera.

      Cominciamo dal primo sogno: la perdita dei denti è un tema ricorrente nei sogni, e viene associato, nella psicologia freudiana, ad una frustrazione di tipo sessuale. Il fatto che vostro padre vi dica "bravo" può forse significare che c'entra qualcosa con un ipotetica frustrazione.
      Secondo molte credenze popolari, invece, la perdita dei denti nei sogni è associata alla perdita di una persona cara.

      Passando al secondo sogno, è più semplice di quanto si possa immaginare: quando si aspetta per diverso tempo qualcosa e questa per qualsiasi motivo "salta" o viene reinviata, il subconscio da sfogo a questo senso di perdita facendolo rivivere durante la fase onirica.

      Buon concerto.

      Ps ne approfitto per comunicare che ci stiamo spostando su un altro dominio, se avete altre domande ci trovate qui:

      http://tramagiaescienza.altervista.org/linterpretazione-dei-sogni/

      Elimina